12 gennaio 2006

A scuola.... di lavoro

Ho letto oggi qui, che in 2 classi di un istituto superiore di palermo da ottobre è in sperimentazione un qualcosa chiamato: "perseo" (acronimo di "Percorsi di ricerca con software educativo orientativo").

Cos'è "perseo"???
La nuova concezione di scuola che avanza...

Dopo ore e ore di lavoro un genitore non ha proprio una gran voglia di andare a sentire noiosi professori che recitano le stesse filastrocche sull'andamento scolastico del proprio figlio. E' tempo sprecato sottratto alla tv.

Siamo nel 2006! La tecnologia ha fatto passi avanti enormi e con un collegamento internet e un computer oggi giorno si può fare tutto!!! Controllare il conto in banca, contrallare la situazione del traffico, controllare orari e prezzi di bus aerei treni, comprare tutto quello che c'è nel mondo ecc...
E perchè non poter controllare anche i propri figli da casa???


Così qualche genio al servizio della pubblica istruzione ha idea "perseo"

"perseo" è un simpaticissimo sistema di controllo che sostituirà il registro di classe e quello del professore. Ogni prof. annoterà su un pc presenze, assenze, ritardi, voti, giustificazioni ecc...
Così da permettere al simpatico genitore di monitorare (come se fosse un processo produttivo o un'azione di borsa) l'andamento del proprio figlio sotto ogni punto di vista dalla disciplina alla frequenza. E non è finita "perseo" consente anche di poter comunicare con il coordinatore di classe così di poter sapere qualche informazione in più oltre ai dati statistici
.

Quale differenza c'è tra "perseo" e timbrare il cartellino a lavoro????
E così a 14 anni già controllati come in fabbrica.
Ogni giorno a scuola perchè se si salta la lezione il pomeriggio stesso i genitori possono sapere se il proprio figlio è o non è andato a scuola.
Ogni pomeriggio a studiare perchè se si becca un brutto voto il pome
riggio stesso i genitori potrebbero saperlo.
Ogni giorno perfettamente seduti sui banchi perchè se si prende una nota il pomeriggio stesso il genitore potrebbe saperlo.

Ma vi immagginate le schermate di "perseo"??con grafici sui voti, sulle presenze e assenze ecc...
O magari avrò integrato un sistema di chat per poter comunicare col prof.
Allucinante!!!!

Magari non ci saranno grafici e chat, ma senza dubbio è una cosa allucinante.

Ma Il preside assicura:
"L'iniziativa è mirata alla prevenzione dei casi di insuccesso, emarginazione, dispersione scolastica, non ha carattere meramente di controllo".

Posso dormire sonni tranquilli allora, questo "perseo" non serve a far si che i miei figli già a 14 anni entrino in un'ottica di controllo totale delle proprie vite. perchè "perseo" serve per prevenire la dispersione... Meno male!

Ma riflettendo ancora vorrei suggerire un'altra strada a tutti coloro che hanno ideato realizzato e utilizzano "perseo":
Anzichè far entrare il grande fratello anche fra i banchi di scuola per prevenire la dispersione scolastica, non si potrebbe fare programmi più interessanti?? Insegnar
e veramente agli alunni come è il mondo?? Se un alunno preferisce andare in un bar in un parco anzichè a scuola la soluzione non è "perseo"






1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Solo ora ho avuto la voglia di leggere il tuo "stramaledetto" post...dopo averti abbandonato...dopo essermi fatta la doccia..dopo i capelli..dopo la spesa..dopo una passeggiata verso il dottore...dopo la cena..dopo la sigaretta.
Solo ora.
Comunque...grazie a Dio,o a chi per lui,mi sono gia' diplomata.
Un bacio amour!

8:30 PM  

Posta un commento

<< Home