28 dicembre 2005

Ciò che è legale è scritto nei libri. Ciò che è giusto??

Cos'è sta legalità?? Non l'ho ancora capito!

Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità
Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità

Tutti ne parlano, tutti la sventolano, a destra e a sinistra si fanno paladini della legalità. Sindaci sceriffi, ministri avanguardia della legge e preti inquisitori. Tutto nel nome della legalità.... Ma che cos'è??? Ma dov'è????

Navigando, leggendo, setacciando la rete, s
cervellandomi per capire cosa sia questa legalità... trovo questa frase di Cesare Beccaria:

"Le leggi sono le condizioni, colle quali uomini indipendenti ed isolati si uniscono in società, stanchi di vivere in un continuo stato di guerra e di godere una libertà resa inutile dall'incertezza di conservarla. Essi ne sacrificarono una parte per goderne il restante con sicurezza e tranquillità. La somma di tutte queste porzioni di libertà sacrificate al bene di ciascheduno forma la sovranità di una nazione..."

Ecco forse una risposta a quello che cercavo. La legalità è l'insieme di quelle cose scritte in quei libri che si chiamano costituzione, codice penale, codice civile, codice stradale ecc... Ma che sono sti libri?? A che servono??? Sono libri in cui c'è scritto cosa un uomo, donna, bambino chicchesia, puo fare, non puo fare e c'è anche scritto come fare determinate cose; in altri libri c'è anche scritto a cosa vai incontro nel maleaugurato caso in cui non stai alle cose che dicono gli alti libri. Quindi questi sono libri che bene o male ci indicano i comportamenti da tenere e non tenere e le sanzioni da pagare se non rispettiamo ciò che c'è scritto. Ragionando su questi libri, io sono libero di fare tutto quello che mi viene permesso di fare. Ho una domanda a tutti. Dove sono questi libri?? Chi li ha scritti?? E visto che trattano anche della mia vita, perchè non hanno chiesto il mio parere?? Mi dicono che questi libri servono per mantenere la mia, la tua, la nostra legalità e sicurezza.

Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità Legalità


Con chi posso parlare se avessi qualche lamentela da fare??? Sui libroni della legge non c'è scritto l'autore e nemmeno come poter contattare l'autore per comunicargli le mie critiche.

E' così è basta!!!!