16 dicembre 2005

Se la sono studiata ben bene

Se non si è stupidi, dopo secoli e secoli di pratica ed evoluzione, si riesce a mettere appunto un sistema complesso quanto efficace per portare a termine i propri obbiettivi.

E dopo secoli e secoli di pratica ed evoluzione, la società in cui viviamo è diventato un sitema complesso ed efficace per portare a termine i loro obbiettivi.

Si inizia dandoti tutto ciò che ti serve per essere un bravo lavoratore: un'istruzione... Si impara a leggere e a scrivere, ti viene dato un minimo di bagaglio culturale e qualche conoscenza tecnica.
Giunti a questo punto si affronta una scelta. Continuare o fermarsi?

A chi continua gli vengono date altre conoscenze culturali e altre nozioni tecniche solo per essere un lavoratore di livello supriore.

Mentre chi si ferma spesso lo fa per la mancanza di risorse economiche (già si apporta una prima selezione) o perchè non si è portati allo studio o magari perchè il cervello è stato poco stimolato fino o peggio ancora perchè il cervello è stato prosciugato dalla TV.

Qualsiasi scelta si faccia si arriva sempre allo stesso punto. Si inizia a lavorare.

Se sei un bravo lavoratore per 40/45 anni lavori e quando sei pronto alla rottamazione ti danno quattro spiccioli mensili (parte degli spiccioli tolti durante la tua vita lavorativa) fino alla tua morte fisica.

Se invece il tuo istinto, la tua curiosità, le tue idee ti portano a disertare il lavoro per seguire altri percorsi il sistema ti punisce.
Arrivi a 30 anni che ti dicono: "Sei vecchio". Gia sei vecchio. Perchè conviene più assumere un ventenne. E' più produttivo.

Ma infondo il lavoro cosa da???
Tu prostituisci le tue braccia, la tua mente in cambio di denaro. E siccome a questo mondo TUTTO ha un prezzo, TUTTO è acquistabile con il denaro. Il cibo ha un prezzo, vivere in una casa ha un prezzo, vestirsi ha un prezzo, viaggiare ha un prezzo, acculturarsi ha un prezzo e anche divertirsi ha un prezzo.

E dove c'è un prezzo c'è del denaro, se c'è del denaro di conseguenza c'è del lavoro, se non c'è lavoro non c'è denaro.

Il cerchi si chiude.

e vuoi anche solo sopravvivere con un minimo di dignità bisogna lavorare altrimenti non vivi!!!!

Forse questo sistema si regge solo perchè è ben radicato nella nostra cultura e soprattutto perchè OGNI VITTIMA DI QUESTO SISTEMA A SUA VOLTA NE E' CARNEFICE.

A me questa sembra una costrizione bella e buona.

Che fare??? se esci dal questo sistema la tua vita è a rischio.
Viviamo con una pistola alla tempia.

e in questo ordine sociale che viviamo. Chi ha soldi ti elemosina qualche spicciolo in cambio della tua testa e delle tue braccia. Chi non li ha è costretto a prostituire il suo tempo la sua testa e le sue braccia per qualcosa che probabilmente non utilizzerà mai.
Quanti operai della ferrari hanno una ferrai in garage??? Quanti operai della ferrari potrebbero costruirsi una casa per loro stessi e per le loro famiglie anzichè creare auto usate solo da coloro che gli da l'elemosina???


Sono poche le cose che riescono a vincere le forze di questo sistema.
Sono poche le cose che riesscono a farti uscire da questo schema così bene congegnato.
Sono poche le cose che in riescono a farti affrontare ogni giorno questa società queste persone, questo mondo.

La voglia di cambiare le cose, la voglia di potersi vivere la propria vita come meglio si crede, la voglia di credere in idee ancora vive, l'amore, l'amicizia, le passioni. Sono queste le cose che ogni giorno fanno si che si provi a smantellare tutto questo sistema dal basso, mattone per mattone.