13 ottobre 2005

Le cose cambiano

Ricordate Junio Valerio Borghese? Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre del 1970 fù protagonista diun tentato golpe in italia. Appoggiato dai neo-fascisti da alti ufficiali dell'esercito con la complicità dei governanti del tempo (Giulio Andreotti per esempio) arrivò fin dentro il ministero degli interni, ma qualcosa o qualcuno fece cambiare idea a Borghese e tutto si fermò.

Com'era la situazione italiana in quel periodo?
Erano anni diversi da quelli di adesso. C'erano state le agitazioni studentesche del '68, piazza fontana nel 69, insomma l'opinione pubblica in italia aveva una coscienza. Non avrebbero mai permesso il ritorno al potere dei fascisti, men che meno con un golpe. Vedi ad esempio i fatti di Genova del 1960

Ma quelli erano altri tempi. Tempi che non ho vissuto ma che ho letto (in parte). Tempi in cui solo bombe e pistole erano usate per reprimere le lotte di lavoratori studenti e disagiati.

E oggi??


Oggi tanto e cambiato.

In questi giorni in parlamento stanno mettendo a segno un golpe istituzionale. Tutto alla luce del sole. Tutto sotto al nostro naso.
Lo hanno fatto con le leggi a personam, con le riforme della giustizia, della scuola e quelle costituzionali. E in questi giorni con la riforma elettorale

Il perchè di questa nuova legge elettorale?

A mio parere le cose sono leggermente diverse da come le raccontano i giornali.
La riforma elettorale passerà! Non servirà all'attuale maggioranza per perdere meno peggio alle prossime elezioni, ma bensì per vincere meglio.
Come potranno mai vincere??Sono spacciati dicono i giornali.
Intando mettendo in atto una politica repressiva contro qualsiasi forma di dissenso se non quella parlamentare. Creando mostri che non ci sono, per esempio l'immigrato terrorista. E facendo cagare addosso la gente con la paura dell'attentato.
La storia insegna che un atto terroristico (di qualsiasi matrice esso sia) sposta voti a destra (l'hanno fatto anche in spagna l'11 marzo del 2004 due giorni prima delle elezioni). La mia non vuole essere una malagurata profezia, ma è una ipotesi veritiera che questi terroristi cattivi e malvagi colpiscano l'italia, a caso in mezzo alla folla, a pochi mesi dalle elezioni. Chi ne gioverà?


Tutto questo più una legge elettorale che assicura una maggioranza schiacciante in parlamento ai vincitori delle elezioni il risultato è quello di un golpe. Dopo si potranno attuare tutte le riforme costituzionali che si vogliono a colpi di maggioranza.
Daltra parte la prima cosa che berlusconi ha detto dopo essere stato eletto è stata: Governeremo per 20 anni.

E l'opposizione che fa??
Nulla! Prima annunciano che nn parteciperanno ai lavori parlamentari riguardo alla legge elettorale annunciata come se fosse la secessione dell'aventino. E poi stanno li a votare no e a sventolare i foglietti di carta!
Questi ci massacrano nelle piazze, ci sbattono nelle galere ci affamano e loro sventolano i foglietti? Ma chi li ha votati? sia gliuni che gli altri.

I sindacati confederali che fanno?L'italia si sta affamando e loro fanno 4 ore di sciopero?Ke kazzo contano 4 misere ore di sciopero??bah!

Ma siamo in democrazia no? Se tutto funzionasse bene il popolo, i votanti potrebbero destituire il governo di turno. Kazzarola chi li ha messi la deve poter avere la possibilità di correggere suoi eventuali errori. Perchè anche se non c'è scritto da nessuna parte che gli elettori possano chiedere la destituzione del governo nessuno fa niente? Siamo assopiti, narcotizati, la coscienza pubblica non esiste più. Uccisa dalla TV.

Ragazzi qua tira una brutta aria. Un'aria nera, densa di tristezza, miseria e repressione.