06 ottobre 2005

Tempo

Il tempo, secondo il dizionario, è la successione illimitata dei fatti e degli eventi umani; ovvero la durata delle cose, distinta e misurata in periodi.Se la vita fosse un contenitore, conterrebbe tempo; il tempo quindi è l'unità di misura della nostra vita.
Avete mai provato a chiedervi come impiega il tempo l'essere umano occidentale medio? Si alza presto, corre subito a lavoro, torna a casa per cena, guarda la TV, va a letto presto, per poi ricominciare il ciclo la mattina seguente.
Il tutto si svolge a velocità folle: di corsa la mattina, per arrivare in tempo al lavoro; il lavoro, ritmi estunuanti per produrre il più possibile; a pranzo, fastfood per guadagnare tempo.
Quanto tempo dunque rimane per sè? Intendiamo tempo per amare, conoscere gente, coltivare i propri interessi, insomma, per vivere?
La risposta la conosciamo tutti, sta scritta negli occhi di tutte le donne e di tutti gli uomini che vivono in questa parte di mondo. E' come se tutti noi fossimo rinchiusi in un vagone che corre a velocità folle senza una meta ben precisa; suo unico sciopo è viaggiare sempre più veloce, i binari sui quale corre sono il sistema sociale nel quale viviamo.
Se dunque la velocità, la fretta, la corsa sono la quintaessenza di questo sistema, allora noi preferiamo la lentezza, perchè il cuore batte a sessanta battiti al minuto, e nessuno può andare più veloce del proprio cuore senza perdere la propria umanità.
Aiutateci a fermare il tempo, riprendiamoci la vita, prendiamoci tempo, tempo, tempo.

Da Sanacore (1995) degli almamegretta


1 Comments:

Blogger Cri said...

Ciao ho letto il tuo commento sul mio blog. Ti rispondo.
Negli stati uniti lavoro per una grande compagnia americana che produce turbine, non faccio il nome ma ti dico che' la piu' grande al mondo.
Per ora qui negli US ci sto bene.

10:20 PM  

Posta un commento

<< Home