20 giugno 2006

Provarci

Cammino per sto mondo, lo giro, lo rigiro, sorrido, piango, imparo, dimentico, guardo, osservo, mi stupisco, mi disgusto, mi incazzo, mi scazzo ecc...

Ogni giorno, per tutti i giorni della mia vita.

Ogni tanto smetto di correre smetto di essere partecipe del mondo e guardo, ascolto, assaporo, annuso, tocco quello che mi circonda...

Mi rendo conto che ci sono cose bellissime a questo mondo come il lavoro, come una casa, come un paesaggio, come le persone. Sorrido e ne godo.


Nello stesso momento mi rendo conto che ci sono cose orribili a questo mondo come il lavoro, come una casa, come un paesaggio, come le persone. E mi inkazzo e mi logoro.

e quindi??

Se non fossero le cose a essere "belle o brutte", ma bensì il modo in cui le si affronta? il mondo in cui le si pratica? il modo in cui ci si rapporta??

Basterebbe trovare il modo di rendere piacevole il lavoro, una casa, un paesaggio, le persone.


Come? Come? Come? Come? Come? Come? Come? Come? Come?


Non ho la verità in tasca, non ho nessuna certezza, non ho un dubbio (ma centomila), non ho un piano ben studiato, non ho un progetto da proporre. Non ho nulla!

Solo un'idea! Solo qualche idea su come si potrebbe sfuggire al padrone di casa come sfuggire alle prospettive di carriera, come sfuggire ai supermercati, come sfuggire ai controllori...

Idee non definite, idee nebulose, idee lontane, idee piccole, idee as
surde, idee fantasiose... Idee. Idee che per quanto piccole per quanto lontane per quanto poco chiare mi danno quella spinta che mi fa alzare dal divano che mi fa prendere un martello in mano, non per distruggere, ma per costruire qualcosa.

Costruire giorno per giorno uno spazio che non sia solo mio, ma di tutti per tutti. Non è impossibile. Ci sono istituzioni, sbirri, problemi tecnici da superare. E per ogni soluzione ci sarà un problema.

Ma questo leggero vento a favore non mi fa rallentare.


Sono innamorato! Della vita e non solo..... Per questo ci provo.

1 Comments:

Blogger BlackMamba said...

C-O-S-T-R-U-I-R-E: ecco il modo in cui puoi trovare del bello in ciò che ti circonda. La soddisfazione di essersi rimboccati le maniche e di aver usato le nostre mani, questi due piccoli strumenti che creano grandi cose (monumenti, sculture, quadri, romanzi e poesie) e che, collegate a quell'ammasso di materia grigia altresì definito "cervello", possono dar vita ad azioni in grado di cambiare il mondo... la soddisfazione di aver creato, nel nostro piccolo, una grande opera, come il far provare emozioni forti al tuo più caro amico o il far esplodere sentimenti estremi nella persona che ami... la soddisfazione di guardarsi indietro e non avere rimpianti, ma solo un album gonfio di momenti vissuti impresso nella memoria e nel cuore... tutto questo ti fa svegliare la mattina con la giusta dose di positività: è questo che ti fa vedere il mondo sotto un'altra ottica, dove la bellezza non è solo estetica, ma anche e soprattutto un sentimento che nasce da dentro. Almeno secondo me...

8:38 PM  

Posta un commento

<< Home