04 novembre 2005

Lo stato sociale!

Sono apprendista!
Che cos'è l'apprendistato oggi? E' una forma di contratto che permette all'azienda di assumere un giovane sotto i 26 anni e di insegnargli il lavoro, non per niente è apprendista. (voce del verbo apprendere)


Questo contratto da dei vantaggi all'impresa:
  • Non paga i contributi malattia.
  • Non paga i contributi disoccupazione.
  • Paga meno il dipendente poichè il lavoro non è qualificato.
Tradotto per l'apprendista:
  • Non ha diritto a malattia.
  • Non ha diritto a disoccupazione.
  • Prende meno soldi perchè il lavoro non è qualificato.
Eh vabbè. Dai qualche mese di gavetta non fa male a nessuno.
Ma se i mesi sono 24? Forse qualche danno lo crea.

Per i lavoratori normali l'azienda da i soldi all'inps e l'inps li da al lavoratore se si ammala.
Se si ammala l'apprendista l'inps non da niente all'apprendista perchè l'azienda non ha dato soldi all'inps.
Ma una sembianza di stato sociale esiste. L'azienda dovrebbe pagare il 60% della retribuzione giornaliera all'apprendista per i primi 3 giorni di malattia. Dopodichè l'apprendista sta a casa malato senza essere pagato.

Mi sono ammalato! Per 2 giorni l'influenza ha vissuto con me.
Chiamo in azienda ignaro di tutto. Mi dicono: Tu non hai diritto a malattia, sei apprendista. Devi prendere le ferie.

Prendo le ferie.

Torno a lavoro e mi informo. Scopro che l'apprendista qualche diritto ce l'ha!

Reclamo il mio diritto alla malattia. Senza chiedere il 60% per i primi 3 gg di malattia (conoscendo i miei capi sapevo che non l'avrei mai vinta),ma chiedendo di avere ferie non pagate nel caso mi ammalassi.

La risposta è stata: NO! TI PRENDI LE FERIE.

Ora. Io il mese scorso mi sono organizzato un capodanno con un amico ad Amsterdam. Chiesto è ottenuto 6 gg di ferie.
Se voglio andare ad amsterdam a capodanno non devo ammalarmi fino ad allora.
Non è che sembra una stronzata andare ad amsterdam, lo è!

Ma se scendiamo nel profondo di questo discorso, io mi sento PRIVATO DEL DIRITTO DI AMMALARMI!!!

Questo è lo stato sociale attualmente presente in italia.

sono piccolezze, lo so, ma ste piccolezze mi fanno vivere male!

1 Comments:

Blogger VL said...

Facciamo qualcosa perchè non accada!

12:10 AM  

Posta un commento

<< Home