21 novembre 2005

3 riflessioni

Nel mio vivere frenetico quotidiano hanno attirato i miei pensieri 3 fatti.

1_ Nel tg5 di oggi è stato mandato in onda un servizio su un programma di recupero/accoglienza dei bambini soldato strappati alle varie guerre che martoriano l'africa.
Il servizio impostato sui disegni realizzati da questi bambini. Disegni che ritraevano scene di guerra di cui loro erano i protagonisti, disegni che non dovrebbero uscire dalla mente di bambini. Il servizio oltre che a snocciolare cifre ONU lanciava una sorta di sensibilizzazione verso questo aspetto delle guerre indicando come non giusto il fatto che bambini usino fucili più grandi di loro che sgozzino coetanei a colpi di macete... anzi il mix immagini e voce del giornalisti dava un tono di indignazione.
Sono d'accordo è abbovinevole che bambini si trovino a dover essere dei soldati.
Ma trovo altrettanto abbovinevole che anche ragazzi di 20 anni vadano a fare i soldati.
E trovo ancor più abbovinevole che questi bambini, ragazzi e anche uomini siano arruolati come soldati da gente in doppio petto e poltrona.
E trovo il massimo disgusto per questi signori che per un ideologia (quella del denaro) mandino uomini al massacro e a massacrare gente inerme.


2_ Lavoro in un ISP (internet service provider). In questi giorni è uscita la delibera per poter registrare i nuovi domini europeri i famigerati .eu
Mi chiama una simpatica ragazza che chiedeva info sulla registrazione del .eu per conto della sua ditta, una piccola srl.
Mi chiedeva quali fossero i vantaggi del registrare un dominio .eu, io ho risposto che di effettivi vantaggi non ce ne sono. Sono paritari a registrare un .it .com .net
a cosa servono questi .eu?? MI è stato detto che servono a tutelarti. da chi o da che cosa??
MI sembra una trovata per spillare soldi (tanti) a chi si sente membro della grande famiglia europa.
Vabbè!


3_ Fa freddo!!! Al nord fa freddo, al sud fa freddo, i mari sono agitati e in montagna c'è la neve.
Ma va?? al 21novembre penso che sia normale.
E in tv, radio sui giornali viene dato ampio spazio a queste cose.
Sapete che mi sembra??
Una coppia gli ascoltatori, il popolo con il potenti e i media. Una coppia in crisi che ha grossi problemi di cui non si vuole parlare e allora si discute sul tempo (in inverno fa freddo e in estate fa caldo) della lecciso e di al bano, della patente di fisichella e del ragalo più trandy per natale.
Una coppia che si piglia per il culo a vicenda perchè uno prende in giro e l'altro fa finta di non vedere.