21 aprile 2006

Ma non siete contenti?????

Pensiamo alle civiltà mesopotamiche, alla magna grecia, all'antica Roma, agli imperi spagnolo, portoghese e inglese ecc....

Tutti centri del mondo per un periodo storico. Tutti perni dell'economia della cultura della storia del mondo in determinati momenti.

Ora?
Ora c'è l'impero americano. O per meglio dire l'impero occidentale. Siamo da qualche secolo al centro del mondo, economico, culturale, politico ecc... insomma siamo al centro del mondo.

In questi anni stiamo assistendo al lento sgretolamento dell'impero occidentale e al conseguente passaggio di testimone a oriente. La cina, l'India, la Russia ecc...

E' un momento storico fondamentale. Se ne parlerà nei libri di storia. Ai nostri nipoti potremo raccontare come da un giorno all'altro siamo passati da colonia americana a colonia cinese.
Ma non siete contenti???
Viviamo sulla nostra pelle giorno per giorno il declino di un impero e la nascita di un'altro.

MA.

C'è sempre un MA.

Non se mai visto un re, un governante, un uomo di potere abbandonare la sua posizione senza tentare il tutto per tutto.
Ed è quello che l'occidente sta facendo. Sta difendendo con le unghie le sue regole di mercato, sta difendendo con le unghie i suoi utili, sta difendendo con le unghie le sue società. si sta difendendo

Cosa manca al completo sgretolamento del mondo occidentale?

L'occidente (con a capo gli stati uniti) si poggia su 5 punti. Gli ultimi rimasti.
  1. Il dollaro. Il dollaro DEVE essere la moneta di riferimento internazionale.
  2. Le comunicazioni. I sistemi di comunicazione devono essere in mano occidentale.
  3. La cultura. Il modello culturale occidentale deve essere il dominante. Tutti devono parlare inglese meglio del loro dialetto.
  4. L'energia. Le fonti energetiche devono essere occidentali anche se sono sparse sul pianeta.
  5. Le tecnologie. Qualsiasi cosa deve essere tutto brevettato
Questi sono i 5 pilastri dell'occidente!!!! GUAI A CHI LI TOCCA!!!!
    1. Nel 2001 l'Argntina ha tentato di svincolare la sua economia dal dollaro. Stranamente il fondo monetario internazionale (azionista di maggioranza gli stati uniti) dopo aver capito le intenzioni argentine non ha pagato una rata del prestito concesso. Mandando l'argentina in Default (Famoso crack argentino). Nel 2002 l'iraq di saddam hussein tentò di uscire dal decennale embargo vendendo petrolio in EURO all'europa. Si è ritrovato bombardieri, carri armati, militari, mercenari e quant'altro... in casa. L'Iran ha intenzione di aprire una borsa del petrolio per contrattare il prezzo del greggio sui mercati internazionali. Ha deciso di vendere il petrolio in Euro. E' stata minacciata di un bombardamento nucleare.
    2. Global Position System (GPS) Internet Echelon. Tutto in mano occidentale (anzi tutto in mano americana). Ecco che l'europa ha varato l'inizio del nuovo progetto di posizionamento globale denominato galileo. Ecco che gli stati uniti si sono imbufaliti. Per i prossimi 10 anni internet (per come la conosciamo e utlizziamo) rimmarrà in mano U.$.A. se un bel giorno decideranno che nessuno più deve navigare. nessuno più navigherà.
    3. I dialetti scompaiono. Ma l'inglese si sa ovunque. Ma il mcdonald è ovunque. Ma in africa si beve cocacola anzichè acqua. Tutto il mondo deve omologarsi a usi e costumi occidentali.
    4. Ovunque c'è energia, là ci deve essere la mano occidentale. Le più grosse compagnie energetiche mondiali sono occidentali e tali devono rimanere. L'anno scorso una compagnia petrolifera cinese ha tentato di comprare il più grosso colosso energetico americano. Il governo degli stati uniti è intervenuto nella trattiva con una legge adoc per scongiurare il pericolo cinese che incombeva (ma in un mercato libero lo stato non dovrebbe farsi i kazzi suoi???)
    5. In cina ci sono i polli malati di aviaria. Quanti polli ci sono nella sola cina? 5 miliardi. 5 miliardi di polli. Se si brevetta un pollo anti aviaria c'è ragione di credere che si possano vendere 5 miliardi di polli antiaviaria.
Ma non siete contenti????
Stiamo subendo sulla nostra pelle l'agonia di un sistema sbagliato.
Stiamo subendo sulla nostra pelle la gestazione di un'altro sistema altrettanto sbagliato.
Ma non siete contenti????

Stiamo vivnedo la storia.


Speriamo di poterla raccontare!!!!